Chi siamo

Nata nel 2007 nell’ambito delle attività dell’Agenzia Aba Comunicazione di Genova, in pochi anni AbaLibri è diventata un marchio molto conosciuto non solo in Liguria, ma noto a livello nazionale per l’originalità della sua linea editoriale.

Costituita da un gruppo di esperti in editoria, quella che era un’esperienza occasionale (dalla sua costituzione, avvenuta nel 1999, Aba Comunicazione ha pubblicato diversi titoli con il marchio Aba Edizioni) si è trasformata infatti in un’attività di successo, tanto che nei primi tre anni ha partecipato a 3 BIT (le prestigiose Borse Internazionali del Turismo di Milano) e 2 JOSP FEST (i Saloni del Turismo Religioso partiti a Roma nel 2009) creando e lanciando, fra l’altro, la collana Le Ipermappe dedicata proprio al turismo dello spirito.

È grazie alle “IPERMAPPE”, una delle collane più di successo nate in casa AbaLibri, che la Liguria si è dotata, per la prima volta, di una linea di 6 libri pieghevoli di 24 pagine, bilingue, che, assieme a due volumi, oggi sono riuniti in un cofanetto (Mistica Liguria) che colmano un vuoto al punto che sono richieste da tutt’Italia.

Le altre collane di AbaLibri, regolarmente registrate e protette, sono:

CARAVELLE, una nuova formula registrata e brevettata di carte-guida che in maniera semplice ed efficace affrontano qualunque argomento, con taglio didattico o informativo, divulgativo o scientifico: dal turismo alle risorse del territorio, dalla storia all’economia, alla documentazione su qualunque argomento.

ALTA MAREA, libri di vario genere che come l’alta marea portano a galla i diversi saperi, le diverse esperienze, le diverse voci di cui si compone l’universo culturale.

CUM TERRA, volumetti dedicati ai prodotti tipici regionali: grande successo quello dedicato al basilico, stampato in più lingue, vera guida non solo per cucinare le ricette derivanti dal principe dalla cucina ligure – il pesto – ma anche per coltivare la pianta in casa grazie a una bustina di semi allegata.

I FONDAMENTALI, preziosi tascabili dedicati alla comunicazione e alla linguistica.

Le caratteristiche principali delle pubblicazioni sono
la qualità dei contenuti, che deriva da autori di grande competenza e sempre specializzati nei vari argomenti che vengono proposti
il basso prezzo, che rendono ogni pubblicazione alla portata di tutti
la traduzione, in alcuni casi, in varie lingue
una distribuzione capillare in Liguria, oculata e in crescita a livello nazionale, una pronta consegna in tutta Italia con semplici modalità attraverso questo sito

Infine, a dimostrare l’interesse suscitato dall’attività di AbaLibri ci sono in rassegna stampa, diverse centinaia di recensioni, articoli, segnalazioni uscite nell’arco dei primi anni di vita della casa editrice su quotidiani, periodici, testate specializzati, siti e blog, radio e televisioni italiani e stranieri.

LO STAFF

Gianfranco Sansalone
Direttore editoriale

Nato nel 1957, giornalista professionista dal 1983 (pubblicista dal 1978) ha una lunga esperienza nel settore editoriale come curatore di varie mostre e relativi cataloghi, come editor di diversi volumi (saggi, romanzi, gialli) per alcune case editrici e come autore, da solo o con altri, di circa una decina di volumi su vari argomenti, tra i quali un libro di racconti.
Nel 1986 ha ideato e diretto il primo Censimento dell’editoria ligure, realizzato con la cooperativa di giornalisti Agf – servizi giornalistici e fotografici (che ha fondato e diretto nel 1985 e di cui ha seguito tutte le attività editoriali) grazie al sostegno dell’Ordine e dell’Associazione dei Giornalisti e del Gruppo Cronisti Liguri: da questa esperienza è nato l’annuario – prima locale e poi nazionale – “L’Agenda della Comunicazione”, che dirige dal 1987 e che dal 2007 è online (www.agendacomunicazione.it).
Negli anni Novanta è stato tra i fondatori – e direttore editoriale – della casa editrice ligure “Edizioni Delta”.
Dal 1999 dirige l’agenzia Aba Comunicazione, editrice dell’agenzia di stampa Aba News e del Portale dei Comunicatori, e segue le sue attività editoriali svolte prima con il marchio Aba Edizioni e poi – dal 2007 – con quello della casa editrice Aba Libri.
Consulente editoriale, realizza attività di formazione: ha insegnato giornalismo in corsi e seminari per università, istituti di formazione, scuole; svolge consulenze e docenze (su teoria della comunicazione, tecnica di scrittura, linguaggio giornalistico, progettazione di giornali aziendali e di associazioni) presso società private e realtà associative.
Come giornalista, dal 1974 ha lavorato in vari ruoli e in varie sedi (in Calabria, in Liguria, a Milano e a Bologna) per quotidiani locali e nazionali (Il Giornale di Calabria, L’Unità, Il Secolo XIX, Corriere della Sera/Università); periodici nazionali (Consumatori, Prima Comunicazione, Costruire, Nuovo Cantiere); agenzie di stampa (Agf, Aga, Ansa, Aba News); radio e tv nazionali e locali (Teleradio Locride 102, Rai3 Liguria) collaborando a diverse altre testate.

Dal 1999 dirige l’agenzia Aba Comunicazione, editrice fra l’altro dell’agenzia giornalistica Aba News e del Portale dei Comunicatori, che contiene il quotidiano online “L’Agenda News”, specializzato nei temi della comunicazione. 
È consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti.
sansalone@abalibri.it

Oksana Doudko
Amministratrice

Nata in Ucraina, cittadina italiana da oltre vent’anni, traduttrice e interprete con esperienze di guida turistica, insegnante, mediatrice tra aziende italiane e imprese dell’Est per attività di import-export in diversi settori, è plurilaureata in lingue ed ha una profonda conoscenza della letteratura classica e moderna, soprattutto russa, inglese e americana.
Dal 1979 al 1990 ha lavorato in diversi Paesi del’Est sovietico (Ucraina, Crimea, Russia, Moldavia, Armenia) a contatto con numerose società inglesi, italiane, francesi di livello internazionale.
Traduttrice legale accreditata presso il Tribunale di Genova, oltre che amministratrice di Aba Libri, è anche amministratore delegato e responsabile del settore traduzioni di Aba Comunicazione.
oksana@abalibri.it