Presentazione del libro “Il mondo di Rosanna Benzi” al Suq di Genova – venerdì 24 giugno

24 giugno 2011, ore 20
presentazione

“IL MONDO DI ROSANNA BENZI”
VENERDì 24 AL SUQ PRESENTAZIONE DEL LIBRO

Il volume, pubblicato da AbaLibri, contiene la ristampa de “Il vizio di vivere” e “Il girotondo in una stanza”, usciti negli anni ’80 e introvabili da tempo, oltre a una sezione con interviste, testimonianze e foto inedite. Alle 20 incontro con l’autore Saverio Paffumi, don Gallo, Michele La Fortezza e Patrizia Bellotto.

«Credo che la vita vada sempre vissuta comunque, perché non vivere è essere sconfitti. E non credo che sia giusto, essere sconfitti». È una delle frasi più significative pronunciate da Rosanna Benzi e riassume con efficacia la determinazione e lo spirito con i quali ha vissuto per quasi 30 anni, nella stanzetta a lei riservata nel pronto soccorso dell’Ospedale San Martino, in un polmone d’acciaio. In occasione del ventesimo anniversario della sua scomparsa, venerdì 24 giugno alle ore 20, nell’arena del Suq, al Porto Antico di Genova, Rosanna sarà ricordata con la presentazione del libro, appena pubblicato da AbaLibri, “Il mondo di Rosanna Benzi – 1948/1991”, 312 pagine che contengono i due libri scritti negli anni ’80 con Saverio Paffumi (e da tempo introvabili: “Il vizio di Vivere” e “Girotondo in una stanza”), una sezione di testimonianze ed interviste inedite dedicate a questi 20 anni senza di lei e una galleria fotografica.

Al microfono – oltre al curatore del volume, il giornalista Saverio Paffumi appunto – ci saranno don Andrea Galloportavoce della Comunità di San BenedettoPatrizia Bellottodella segreteria della Camera del lavoro di GenovaMichele La Fortezza, uno degli amici di Rosanna. Durante l’incontro, che sarà condotto dal giornalista Gianfranco Sansalonedirettore editoriale di AbaLibri, verranno letti alcuni brani tratti dai due volumi che raccontano la vita della Benzi il primo e parte della corrispondenza che ha intrattenuto nel corso degli anni  con gente comune e personaggi della cultura, della politica, dello spettacolo e dell’arte il secondo.

Il mondo di Rosanna Benzi”, copertina illustrata da Sergio Staino e da foto di Francesco Leoni ed Enzo Pellegrini, è distribuito nelle librerie di tutta la Liguria, in alcune catene nazionali e attraverso il sito www.abalibri.it

Sempre per iniziativa di AbaLibri, e dell’associazione Gli Altri, la commemorazione ufficiale di Rosanna si è svolta il 7 giugno scorso a Roma, nel Palazzo Bologna del Senato, con l’intervento di numerosi ospiti tra i quali Gianni Rivera, uno dei più assidui frequentatori della stanzetta del San Martino.

Direttrice del periodico “Gli Altri”, come è noto Rosanna Benzi scrisse il suo pensiero di battaglia in favore dei più deboli sui giornali; manifestò le sue opinioni in tv, ebbe come interlocutori intellettuali, politici, attori e gente dello spettacolo, giornalisti… ma anche e soprattutto persone comuni che la amavano ed affollavano la sua stanzetta non lasciandola mai sola. La notizia della sua scomparsa, avvenuta il 4 febbraio 1991, fu data da tutti i media italiani.

AbaLibri Editore
Viale Sauli,5/4 – 16121 Genova
Tel. 010.5950450 – 010.5957682
cell. 349.6903084

info@abalibri.ir – www.abalibri.it – www.abacomunicazione.it

Lascia un commento